Lorenzo Moretti si prende lo scettro regionale tra gli Esordienti di 1° anno

Lorenzo Moretti si prende lo scettro regionale tra gli Esordienti di 1° anno

L’Unione Ciclistica Foligno brinda a una nuova maglia di campione regionale grazie a Lorenzo Moretti. Il portacolori della società guidata dal presidente Moreno Petrini si è infatti aggiudicato il titolo umbro della categoria Esordienti di 1° anno domenica 9 giugno a Mocaiana di Gubbio, in occasione del Trofeo Chirofisiogen.

Un traguardo con cui Moretti ha coronato una prima metà di stagione condotta con notevole costanza di rendimento, come certificato dalle sue 11 apparizioni in top 10, impreziosite anche da una vittoria e podio. Le qualità del folignate classe 2011 sono emerse anche domenica sulle strade eugubine, in una batteria di 31,6 km caratterizzata anche da un campo partenti, di 45 corridori, piuttosto qualitativo. Come ogni campionato regionale che si rispetti la sfida si è consumata soprattutto sul piano dei nervi e della tattica, complice anche un tracciato non estremamente selettivo e il primo caldo di stagione. I giochi si sono infatti decisi in uno sprint a ranghi compatti, in cui Moretti è stato il più lesto tra i corregionali nell’approcciare la retta conclusiva, tutta leggermente a salire. Il 7° posto di giornata è stato sufficiente per agguantare una maglia che, risultati alla mano, rispecchia i valori in campo emersi durante la primavera. In casa UC Foligno positiva anche la prova di Damiano Tracolli, 9° al traguardo e a sua volta capace di esprimersi con eccellente continuità in questi mesi.

Anche quest’anno la società folignate ha dunque rinnovato il suo feeling coi campionati regionali su strada, nei quali ha saputo incamerare, prendendo in considerazione solo le ultime 3 stagioni, ben 4 titoli distribuiti tra le categorie Allievi ed Esordienti. Una tradizione positiva frutto anche del lavoro di tecnici come Stefano Tracolli, attuale DS della formazione Esordienti, capaci di costruire dei gruppi competitivi in tutti i contesti di gara. Pur in mancanza di particolari guizzi nel trittico di corse eugubine hanno accarezzato la top 10 anche gli Esordienti di 2° anno con Francesco Ballarani (11°) e gli Allievi con Lorenzo Scocciolini (16°), a conferma del buono stato di salute complessivo di tutte le formazioni nerazzurre.

Lorenzo Moretti in maglia di campione regionale con il DS Stefano Tracolli e il compagno Damiano Tracolli

   #ucfoligno