Quattro alfieri dell’UC Foligno convocati per i Campionati Italiani Giovanili

Quattro alfieri dell’UC Foligno convocati per i Campionati Italiani Giovanili

L’UC Foligno risponde presente anche ai Campionati Italiani Giovanili di ciclismo su strada, in programma nel weekend dell’8 e del 9 luglio a Boario Terme. In Lombardia approderà infatti un poker di Falchetti distribuiti tra le categorie Allievi ed Esordienti di primo e secondo anno, convocati dal Tecnico Regionale Eros Capecchi in seno alle selezioni che domenica difenderanno i colori dell’Umbria in quello che è giocoforza l’evento più atteso della stagione agonistica.

Quattro elementi di qualità e provvisti di tutte le credenziali per ben figurare, visti sia i risultati conseguiti nel corso dell’annata che lo stato di forma palesato nelle più recenti uscite. Fari puntati in primis sugli Allievi Mattia Proietti Gagliardoni e Giacomo Serangeli, rispettivamente a quota 6 e 3 successi all’attivo nel 2023 e considerati tra le vedette della categoria. L’assisano, campione italiano in carica nel Ciclocross, sarà senza dubbio uno dei più quotati della vigilia, soprattutto dopo la pirotecnica vittoria siglata la scorsa domenica alla Rossini-Raffaello. Il ternano invece farà leva sulla sua intelligenza tattica e sul suo spunto, doti fondamentali qualora fosse un drappello più o meno ristretto a emergere dal temibile muro di Cornaleto, punto focale di una prova di 74,6 km complessivi. Ne misurerà invece 53,8 quella degli Esordienti di II anno, dove toccherà a Leonardo Micanti tenere alta la bandiera nerazzurra. L’atleta spoletino, 9° un anno or su questo stesso percorso, si è espresso in questi mesi con un’invidiabile costanza di rendimento e sa adattarsi bene a qualsiasi andamento di corsa. A completare la pattuglia folignate ci sarà quindi l’Esordiente di I anno Francesco Ballarani, che si è guadagnato il biglietto per Boario Terme grazie a un mirabile percorso di crescita. Dopo un avvio di stagione più in sordina il classe 2010 è sbocciato in maniera prepotente nel mese di giugno, senza mai uscire dalle top 5 degli ordini d’arrivo e mettendo in mostra delle attitudini che potrebbero tornargli molto utili in una gara impegnativa, nel suo caso di 39 km, come quella di domenica.

Ai quattro corridori pronti a tuffarsi in questa avventura bisogna inoltre aggiungerne altrettanti, sempre in casa UC Foligno, che sono arrivati davvero a un passo dal centrare l’obiettivo. Edoardo Bolletta (Allievi), Flavio Camilletti (Esordienti II anno), Giuseppe Gallo (Esordienti I anno) e Samuele Moretti (Esordienti II anno) sono stati infatti inclusi nel novero delle riserve delle rispettive selezioni, ristrette ciascuna a 5 unità. Un motivo di orgoglio in più per la società guidata dal presidente Moreno Petrini, capace di mantenere anche nella stagione corrente degli elevati standard di competitività in tutte le categorie, grazie anche a delle mosse oculate sotto il profilo manageriale. Si è rivelata azzeccata in particolare la scelta di inserire nello staff tecnico l’ex pro’ Fortunato Baliani, riferimento oltremodo prezioso specie per una categoria delicata come quella degli Esordienti. In casa UC Foligno ci saranno insomma quattro buoni motivi per seguire con trepidazione le gare che scandiranno l’intera giornata di domenica, nella speranza di vivere nuove emozioni tricolori.

Marco Bea – Ufficio Stampa Unione Ciclistica Foligno

   #ucfoligno