Mattia Proietti Gagliardoni mette il sigillo anche sul Ciclocross del Ponte, 4° Giacomo Serangeli

Mattia Proietti Gagliardoni mette il sigillo anche sul Ciclocross del Ponte, 4° Giacomo Serangeli

Tutti a scuola dai crossisti dell’UC Foligno anche al 20° Ciclocross del Ponte, classicissima del calendario nazionale di specialità in scena l’8 dicembre a Faè di Oderzo. Nella categoria Allievi II anno Mattia Proietti Gagliardoni è riuscito infatti ad alzare ulteriormente l’asticella, andando a timbrare il successo fin qui più pesante di una stagione sempre condotta su livelli di assoluta eccellenza.

Tra i vigneti di prosecco l’assisano è stato capace di domare non solo un tracciato d’elezione qualsiasi interprete della disciplina, ma anche una platea di avversari che comprendeva tutti i migliori pari età del movimento italiano. Un trionfo che non è stato messo in discussione neanche da una partenza meno incisiva rispetto alle abitudini, a cui Proietti Gagliardoni ha saputo però porre rimedio in maniera rapida e veemente rimonta. Il portacolori della società folignate è quindi giunto a giocarsi il successo coi suoi due rivali di sempre Riccardo Da Rios (SS Sanfiorese) ed Ettore Fabbro (Jam’s Bike Team Buja), regalando dei veri e propri fuochi d’artificio nella 4° e ultima tornata di gara. Il campioncino umbro ha scavato una prima differenza su una delle cunette più insidiose del circuito, affrontata in sella a differenza degli altri contendenti, per poi scaricare sui pedali tutti i suoi watt. Una progressione che non ha lasciato scampo a Da Rios e Fabbro, giunti rispettivamente a 4’’ e 24’’ di ritardo rispetto al vincitore. Tra i Falchetti ha tuttavia risposto presente in grande stile pure Giacomo Serangeli, che si è confermato a sua volta tra i big della categoria con la 4° piazza di giornata. Risultato questo frutto di un eccellente rush conclusivo, con il quale l’atleta ternano ha messo in riga tutta la folta pattuglia in lotta per la medaglia di legno.

Ulteriore investitura quindi per i “Gemelli del Cross” dell’UC Foligno, che weekend dopo weekend si sono guadagnati un posto in primissima fila tra i migliori interpreti della disciplina. Una cavalcata attenzionata anche dal CT della nazionale Daniele Pontoni, che proprio in settimana ha convocato Proietti Gagliardoni, insieme a una manciata di altri Allievi, per uno stage propedeutico all’approdo, ormai neanche troppo lontano, nelle categorie internazionali. E l’asso nerazzurro ha saputo fare subito tesoro di quanto appreso in allenamento, siglando una prestazione rasente la perfezione sia a livello tecnico che nella gestione dello sforzo. Emozioni e grandi sfide sono tuttavia lungi dal concludersi, coi Falchetti che si trasferiranno adesso giusto di qualche km per affrontare, domenica 11 novembre, la temibile sabbia del tracciato di Jesolo.

Marco Bea – Ufficio Stampa Unione Ciclistica Foligno

   #ucfoligno