L’UC Foligno riparte con il 4° posto di Mattia Proietti Gagliardoni a Torre Canavese

L’UC Foligno riparte con il 4° posto di Mattia Proietti Gagliardoni a Torre Canavese

Subito soddisfazioni per l’UC Foligno nel weekend che ha aperto ufficialmente la stagione agonistica 2022. A prendersi i titoli ancora una volta è stato l’Allievo di I anno Mattia Proietti Gagliardoni, giunto ai piedi del podio di categoria nella Torre Race, prova top class di XCO in scena a Torre Canavese e inserita nel calendario della Piemonte Cup.

Il classe 2007 assisano non si è fatto trovare impreparato in un contesto di gara altamente qualificato, con una startlist di ben 114 atleti infarcita di molti dei migliori specialisti del panorama nazionale. Forte però del suo pedigree Proietti Gagliardoni, vice-campione italiano di categoria in carica nel ciclocross, ha sfornato un giro di lancio particolarmente incisivo, grazie al quale è andato a collocarsi sulle code del battistrada Ettore Fabbro (Jam’s Bike Team Buja). A questa mossa ha fatto seguito una seconda metà di corsa giocata più in difesa, dove l’alfiere dell’UC Foligno, una volta riassorbito dal terzetto dei più immediati inseguitori, è comunque riuscito a gestirsi per centrare la 4° piazza. Un risultato da leggere in maniera oltremodo incoraggiante, sia per le incognite di condizione tipiche dell’esordio che per la mancanza di preparazione specifica, fondamentale per reggere le sollecitazioni di un tracciato tecnico ed esigente, anche per il fondo polveroso, come quello piemontese.

La società folignate ha quindi ripreso la propria attività sul solco tracciato nel 2021, con il fermo intento di valorizzare tutte le discipline e di trovare protagonisti di volta in volta diversi all’interno di ciascuna categoria. Nonostante il primo guizzo stagionale sia stato firmato da uno degli elementi più rappresentativi e polivalenti del team alle sue spalle sono pronti ad affacciarsi altri ragazzi interessanti, a partire dall’altro Allievo al via a Torre Canavese Giacomo Serangeli, giunto 20° al termine di una notevole rimonta dalle retrovie della griglia di partenza. Anche la new entry proveniente dal Team Specialized Terni saprà far parlare di sé nel corso di un’annata scattata al momento con le migliori premesse.

Marco Bea – Ufficio Stampa Unione Ciclistica Foligno

   #ucfoligno