Il quartetto dell’UC Foligno Start chiude il Trofeo CONI un 7° posto e tante emozioni

Il quartetto dell’UC Foligno Start chiude il Trofeo CONI un 7° posto e tante emozioni

Avventura indimenticabile per i 4 portacolori dell’UC Foligno Start protagonisti, venerdì 30 settembre e sabato 1° ottobre, della finale nazionale del Trofeo CONI. L’esperienza in Valdichiana resterà infatti per sempre nei ricordi di Aurora Bolletta (G5), Flavio Gallo (G4), Lorenzo Lodovisi (G6) e Damiano Tracolli (G5), che oltre a divertirsi come non mai, nonostante il fango, hanno saputo dare anche un bel contributo alla causa della delegazione regionale umbra con il 7° posto finale.

Il meteo è stato senza dubbio il principale fattore in tutte le competizioni outdoor della “mini-olimpiade” per under 14, a partire da quelle di ciclismo, il cui programma è parzialmente slittato al sabato proprio a causa del maltempo che ha sferzato la provincia di Siena al termine della scorsa settimana. Condizioni che hanno inciso soprattutto nella staffetta in MTB, disputatasi su un terreno ai limiti del praticabile in entrambe le giornate. Nonostante la scarsa abitudine a misurarsi con un fondo così pesante i Falchetti si sono difesi con grinta, chiudendo undicesimi dopo essere avanzati fino alle batterie dei Quarti di Finale. La musica è però cambiata in meglio nella prova di abilità su asfalto, dove soltanto il gioco delle penalità ha impedito al quartetto folignate di accedere alle Semifinali. La somma dei punteggi ottenuti nelle due manche ha garantito comunque ai portacolori umbri il 7° posto della graduatoria finale, capeggiata dall’Emilia-Romagna.

Mai come in quest’occasione però l’importante era semplicemente esserci, coi Falchetti che hanno respirato fino in fondo l’atmosfera di una manifestazione unica nel suo genere. Quella in Valdichiana ha rappresentato inoltre una bella opportunità di confronto, sia per i piccoli atleti che per lo staff tecnico, coi migliori rappresentanti nazionali della categoria, merce sicuramente rara all’interno del panorama dei Giovanissimi. L’auspicio per i DS Daniela Zaccardi e Stefano Tracolli è che questa esperienza costituisca più un punto di partenza che di arrivo per tutto il gruppo, che proverà senza dubbio a strappare il pass anche per la prossima edizione.

Marco Bea – Ufficio Stampa Unione Ciclistica Foligno

   #ucfoligno