Gli Juniores dell’UC Foligno sfidano i big della categoria al Giro del Friuli

Gli Juniores dell’UC Foligno sfidano i big della categoria al Giro del Friuli

Dopo gli impegni casalinghi di Foligno e Norcia, con l’intermezzo dell’Eroica, per il gruppo Juniores dell’UC Foligno il mese di maggio si chiude con uno degli appuntamenti clou dell’intera stagione. I ragazzi diretti da Massimiliano Gentili e Sandro Settimi saranno infatti al via del 19° Giro del Friuli, corsa a tappe di livello nazionale che si disputerà, da domenica 30 maggio a mercoledì 2 giugno, tra le province di Pordenone ed Udine.

La società folignate figurerà nel novero delle 31 formazioni partecipanti, rappresentative del meglio del panorama italiano e non solo, data anche la presenza della sempre agguerrita selezione slovena di categoria. Un parterre senza dubbio degno del percorso, piuttosto variegato ed esigente sia per il disegno altimetrico complessivo che per i chilometraggi delle singole frazioni. Alla cronosquadre inaugurale di domenica, 4 km all’interno del velodromo “Bottecchia” di Pordenone, seguirà la lunga tappa con arrivo a Cimolais, dopo 114 km di gara tutti leggermente all’insù nella parte conclusiva. La classifica generale andrà tuttavia a delinearsi martedì, quando ad attendere i corridori ci sarà un’altra giornata carica di dislivello, con la doppia scalata di Coia prima del traguardo di Tarcento. Il 2 giugno spazio invece alle ruote veloci o agli attaccanti da lontano per il gran finale di Porcia.

La selezione dell’UC Foligno, composta da cinque elementi, graviterà attorno a Samuele Silvestri e Giulio Pellizzari, con quest’ultimo che punterà a dare continuità alla prestazione di grido dell’Eroica. Quella in Friuli sarà tuttavia una trasferta significativa per tutto il collettivo, che avrà modo di testarsi in un format, come quello della gara a tappe, purtroppo non molto usuale per la categoria. Di certo il semplice fatto di potersi misurare in un palcoscenico di tale caratura rappresenterà un bello stimolo per i ragazzi, nonché un motivo d’orgoglio per tutta la società.

I convocati per il Giro del Friuli:

– Matteo Bennati

– Filippo Corda

– Giulio Pellizzari

– Giacomo Presenzini Mattoli

– Samuele Silvestri

   #ucfoligno