Gli Esordienti sbloccano la casella delle vittorie con Giuseppe Gallo

Gli Esordienti sbloccano la casella delle vittorie con Giuseppe Gallo

È arrivata sul gong la prima attesa vittoria stagionale della formazione Esordienti dell’UC Foligno. Domenica 17 settembre al Memorial Gastone Nencini di Barberino di Mugello, in quello che era il penultimo impegno su strada dell’annata 2023, il I anno Giuseppe Gallo si è infatti issato sul gradino più alto del podio di categoria, regalando ai Falchetti quel trionfo più volte sfiorato e a lungo inseguito in questi mesi di gare.

Un successo pesante in virtù anche dell’elevata caratura tecnica della prova in questione, disputatasi in batteria unica lungo un tracciato in linea di 34 km. Come già accaduto in più di un’occasione in questa annata il confronto diretto coi rivali più grandi non ha intimorito il classe 2010 folignate, bravo a superare nell’avanguardia del plotone anche lo strappo di Sant’Agata, principale difficoltà altimetrica di giornata. Nonostante l’andatura sempre elevata, pur in assenza di particolari allunghi, Gallo ha quindi saputo conservare una buona dose di energie per lo sprint finale, riuscendo a incunearsi, tra corridori dotati anche di stazza superiore, fino al 13° posto assoluto. Piazzamento che ha permesso al portacolori folignate di primeggiare tra i pari età e di mettere così il punto esclamativo su un’annata fatta già di 2 terzi posti e di altre 6 presenze in top 5. Alle sue spalle, a completamento di un podio tutto umbro, sono quindi giunti nell’ordine Vittorio Longari (UC Città di Castello) e il compagno di casacca Francesco Ballarani, al 5° podio stagionale e a sua volta sempre sul pezzo nelle gare in batteria unica. Il bottino nerazzurro è stato inoltre rimpinguato dal 7° posto del II anno Leonardo Micanti, confermatosi su ottimi standard in una corsa che, specie nella sua categoria, vedeva al via diversi pezzi da 90 della graduatoria nazionale, a partire dal vincitore Lorenzo Luci (Velo Club Empoli), campione regionale toscano in carica.

Giornata di gloria più che meritata per un gruppo che, di weekend in weekend, ha saputo mostrare delle belle qualità sia sul piano tecnico che nel temperamento. Non a caso il sigillo di domenica sulle strade toscane è giunto quasi a mo’ di coronamento di un percorso che aveva visto i Falchetti salire sul podio già per ben 15 volte, con 4 diversi elementi. Una continuità nelle prestazioni dietro cui c’è la mano del preparatore Fortunato Baliani, che da ex pro’ ha saputo trasmettere ai ragazzi il giusto metodo e i giusti concetti per interpretare al meglio la categoria, grazie anche al prezioso supporto nelle varie trasferte dell’accompagnatore Francesco Pitotti. L’appuntamento adesso è per domenica 24 settembre a Campocavallo, dove i nerazzurri punteranno a chiudere ancor più in bellezza il loro 2023.

Marco Bea – Ufficio Stampa Unione Ciclistica Foligno

   #ucfoligno