Gli Esordienti brillano tra Abruzzo e Umbria, podio per Edoardo Bolletta e tre top 10 nelle gare dell’11 luglio

Gli Esordienti brillano tra Abruzzo e Umbria, podio per Edoardo Bolletta e tre top 10 nelle gare dell’11 luglio

Quantità e qualità per gli Esordienti dell’UC Foligno, protagonisti su più fronti in un 11 luglio oltremodo denso di impegni. I ragazzi diretti da Fabio Taddei si sono messi infatti in evidenza in tre distinti appuntamenti ed in un due specialità differenti, siglando così la domenica di gara più redditizia e convincente, non solo in termini di risultato, dell’intera stagione.

Il campo principale di giornata è stato senza dubbio quello di Sant’Egidio alla Vibrata, dove si è disputato il 4° Trofeo Bar Residence Villa Marchesa. Sulle strade del teramano la pattuglia folignate ha corso in maniera accorta e tenace, gestendo al meglio una prova affrontata alla considerevole media di 37,9 km/h. Nello sprint finale Edoardo Bolletta ha quindi conquistato un 3° posto che vuol dire anche primo podio stagionale, grazie ad una mirabile difesa della posizione guadagnata sin dall’imbocco della retta d’arrivo, tutta leggermente all’insù. Bravo a gettarsi nella mischia pure Riccardo Bacchettini, giunto 9° al traguardo dopo essersi ben districato nel traffico delle ultime centinaia di metri. In netta ripresa poi Lorenzo Scocciolini, un po’ frenato da alcuni lievi infortuni nelle ultime settimane, che ha centrato la 10° piazza nella graduatoria riservata agli atleti del I anno.

Quelle in Abruzzo non sono state tuttavia le uniche top 10 di una domenica che ha riservato spazio anche alle ruote grasse. Nel Gran Prix Centro Italia XCO di San Terenziano si è infatti ben comportato un altro I anno come Francesco Cittadoni, che ha centrato un 8° posto, al cospetto di un parterre di rivali venuto quasi interamente da fuori regione, molto importante sotto l’aspetto del morale e della convinzione nei propri mezzi. Convinzione che non è mancata, a differenza della fortuna, a Mattia Proietti Gagliardoni, al via del Campionato Italiano Esordienti II anno di Chianciano Terme con la rappresentativa umbra di categoria. L’assisano ha retto le ruote del gruppo dei migliori fino all’ultima asperità, quando un salto di catena lo ha costretto ad un difficile tentativo di rimonta, culminato a ridosso della 50° posizione.

   #ucfoligno