Gli Allievi dell’UC Foligno ancora a segno, a Villamagna show di Mattia Proietti Gagliardoni

Gli Allievi dell’UC Foligno ancora a segno, a Villamagna show di Mattia Proietti Gagliardoni

Ci hanno preso gusto gli Allievi dell’UC Foligno, autori della seconda vittoria consecutiva domenica 5 giugno al Trofeo ASD Villamagna Bike. In Abruzzo è toccato a Mattia Proietti Gagliardoni alzare le braccia al cielo, al termine di una corsa in cui ha sostanzialmente disposto a proprio piacimento degli avversari.

Forte del successo conquistato appena tre giorni prima da Luca Laudi la formazione diretta da Luciano Piermatti si è presentata a Villamagna con l’intenzione di aggredire una corsa già di suo impegnativa, con 87 partenti e un tracciato di 55 km carico di dislivello. Un contesto ideale per far emergere le doti in salita di Mattia Proietti Gagliardoni, che si è prima inserito nella fuga a 5 formatasi nel terzo dei cinque giri di gara, per poi evadere in solitaria a ridosso del suono della campana, lungo la penultima ascesa verso il traguardo di Villamagna. L’assisano classe 2007 si è reso protagonista di un numero di notevole spessore tecnico proprio nella tornata conclusiva, in cui ha incrementato il proprio vantaggio non solo sugli ex compagni di avventura, ma anche nei confronti di un gruppo tutt’altro che disposto ad alzare bandiera bianca. Proietti Gagliardoni ha quindi siglato un trionfo per dispersione, chiudendo con un margine di 1’16’’ sul più immediato inseguitore Andrea Masciulli (ASD 1D+) e di 4’ pieni sull’avanguardia di un plotone giunto all’arrivo oltremodo sfilacciato.

A completare la festa in casa folignate è arrivato anche il 9° posto di Giacomo Serangeli, bravo a stringere i denti sull’erta finale dopo essere rimasto sulle ruote a protezione dell’attacco del compagno. Un ulteriore attestato quindi per una squadra che sa correre e divertirsi assieme come poche altre nel panorama nazionale, grazie anche alla crescita costante di tutti i propri elementi. Come si suol dire l’appetito vien mangiando e i Falchetti adesso faranno di tutto per tenere aperta la striscia di successi anche nei prossimi appuntamenti.

Marco Bea – Ufficio Stampa Unione Ciclistica Foligno

   #ucfoligno