Gli Allievi brillano a Urbisaglia con il 3° posto di Proietti Gagliardoni e il 4° di Serangeli

Gli Allievi brillano a Urbisaglia con il 3° posto di Proietti Gagliardoni e il 4° di Serangeli

Prosegue a marce alte la stagione della formazione Allievi dell’UC Foligno, uscita con un nuovo podio dalla trasferta di Urbisaglia di domenica 31 luglio. Al Gran Premio Giorgio Mare il gruppo diretto da Luciano Piermatti è stato trascinato ancora una volta dal tandem composto da Mattia Proietti Gagliardoni e Giacomo Serangeli, rispettivamente 3° e 4° al termine di una gara oltremodo scoppiettante.

La corsa, di 73 km totali e articolata in 10 tornate, è infatti esplosa quando alla conclusione mancavano ancora 45 km, coi Falchetti come di consueto in prima linea nell’accendere la miccia. Nel 4° giro è stato proprio Mattia Proietti Gagliardoni a forzare la mano sullo strappo più duro del circuito, trovando una pronta risposta da parte di Leonardo Consolidani (Team Coratti) e Luca Attolini (Team Logistica Ambientale). Il terzetto al comando ha subito tirato dritto, con il campione regionale umbro che non ha lesinato energie nell’alimentare il tentativo, nonostante fosse al rientro dopo due settimane di stacco dalle competizioni. Col gruppo ormai fuori dai radar, all’arrivo accuserà un ritardo di ben 7’, i battistrada si sono quindi giocati il successo all’arma bianca nella tornata conclusiva, dove Proietti Gagliardoni ha un po’ accusato sia la fatica che il periodo di inattività. Di fronte a un ulteriore affondo di Consolidani, poi vincitore solitario, l’alfiere dell’UC Foligno è rimasto infatti bloccato dai crampi, riuscendo comunque a stringere i denti per agguantare la 3° piazza finale. Ai piedi del podio si è invece issato Giacomo Serangeli, giunto alle ultime battute con ancora delle buone energie da spendere e bravo ad aggiudicarsi lo sprint del plotone principale.

Vista la durezza e l’andamento della corsa la pattuglia folignate non può che gioire per i risultati giunti da Urbisaglia, tra i quali spicca l’8° presenza stagionale di squadra sul podio. Un bel viatico in vista di un mese di agosto che continuerà a proporre gli strappi marchigiani come teatro di sfida. Nei prossimi due weekend il team sarà infatti impegnato in due prove storiche e dall’elevato tasso tecnico come la 16° Recanati-Pieve Torina e il 40° Trofeo Sirio Castellucci di Fiuminata.

Marco Bea – Ufficio Stampa Unione Ciclistica Foligno

   #ucfoligno