Falchetti protagonisti in casa al 4° Memorial Giuseppe Donati e alla Foligno Cross Race

Falchetti protagonisti in casa al 4° Memorial Giuseppe Donati e alla Foligno Cross Race

Spettacolo e divertimento per tutte le età hanno caratterizzato, giovedì 8 dicembre, il 4° Memorial Giuseppe Donati e la Foligno Cross Race. Categorie giovanili e amatoriali sono state infatti protagoniste a braccetto sul circuito del Ciclodromo di Corvia, in una manifestazione all’insegna del fuoristrada e organizzata a sei mani dall’UC Foligno, dall’UC Foligno Start e dal comitato di Foligno del CSI.

A livello agonistico, per quel che concerne l’ambito giovanile, sono stati proprio i padroni di casa ad aggiudicarsi una buona fetta della posta in palio. Ad aprire la mattinata ci hanno pensato, con il loro consueto entusiasmo, i campioncini della categoria Giovanissimi, impegnati in un circuito di Short Track di 400 metri da ripetere più volte a seconda di ciascuna fascia d’età. Forti di 2 successi e 3 podi nell’arco delle 6 batterie complessive i Falchetti dell’UC Foligno Start hanno primeggiato nella classifica a punti per società, mentre la graduatoria a partecipanti è stata appannaggio dei ternani del Team Bike Miranda. I colori nerazzurri hanno svettato pure nelle prove riservate agli Esordienti II anno e agli Allievi, in scena invece sul tracciato di gara principale, dove a imporsi sono stati rispettivamente Samuele Moretti e Nicolò Boccale. Si è ritagliata spazio pure l’ASD CT Massa Martana, a segno con Vittorio Longari nella gara degli Esordienti di I anno.

Spunti tecnici interessanti non sono mancati anche da parte dei Master, che si sono sfidati, su due distinte partenze, anche per i titoli regionali del CSI. Per atmosfera e numero di adesioni l’evento ha quindi fatto centro, sfruttando al meglio le importanti potenzialità che una struttura come il Ciclodromo di Corvia può vantare anche per le ruote grasse. Da promuovere anche la macchina organizzativa, con Moreno Petrini (Presidente UC Foligno), Mauro Angelucci (Presidente UC Foligno Start) e Giovanni Noli (Presidente CSI Foligno) che si sono resi artefici di una sinergia rivelatasi vincente. Riconoscimenti importanti in tal senso sono arrivati anche a livello istituzionale, con la presenza dell’assessore con delega allo sport del Comune di Foligno Decio Barili e del coordinatore della Consulta per lo Sport di Foligno Alberto Stefanecchia.

Marco Bea – Ufficio Stampa Unione Ciclistica Foligno

   #ucfoligno