Domenica di Mini Cross a Foligno per il 3° Memorial Giuseppe Donati

Domenica di Mini Cross a Foligno per il 3° Memorial Giuseppe Donati

Finita la stagione su strada è tempo di ruote grasse per la “città della Quintana”, nuovamente all’insegna del ciclismo dei e per i più piccoli. I Giovanissimi torneranno infatti protagonisti, nella mattinata di domenica 21 novembre, per la 3° edizione del Memorial Giuseppe Donati, prova di Mini Cross promossa dall’UC Foligno Start.

Le 7 categorie in gara, dai Mini Biker fino alla classe regina dei G6, si sfideranno lungo un tracciato di 400 metri, allestito appositamente per l’occasione nell’area verde posta all’interno della pista del Ciclodromo Comunale “G. Casini” di Corvia. Gli ingredienti per vivere una giornata di pura passione per il pedale ci saranno quindi tutti, grazie anche ad una formula avvincente e pensata per garantire il massimo divertimento a tutti i partecipanti. Alle più classiche corse di gruppo, previste in apertura di programma, verrà infatti abbinata una prova cronometrata di Ginca-Sprint, con le varie classifiche che verranno stilate in base alla somma dei punti acquisiti da ciascun atleta nelle due manche. Il richiamo del fuoristrada, sempre molto forte in ambito giovanile, ha prodotto una risposta significativa sul fronte del campo partenti, che comprenderà 91 iscritti complessivi in rappresentanza di 15 società provenienti da Umbria, Lazio, Toscana e Marche.

Anche ad autunno inoltrato l’impegno dell’UC Foligno non si ferma dunque né sul fronte agonistico né su quello organizzativo, stavolta su spinta di un chiaro intento celebrativo. La manifestazione sarà infatti dedicata al compianto Giuseppe Donati, indimenticabile colonna del ciclismo locale e regionale, nonché presidente della società dal 2010 fino al maggio del 2017. Nel suo ricordo andrà in scena una giornata in linea coi valori più semplici e genuini del ciclismo, attraverso una disciplina che ci riporta tutti un po’ bambini.

Marco Bea – Ufficio Stampa UC Foligno

   #ucfoligno