Allievi ancora sul podio a Fossacesia col 3° posto di Giacomo Serangeli, nei 10 anche Proietti Gagliardoni

Allievi ancora sul podio a Fossacesia col 3° posto di Giacomo Serangeli, nei 10 anche Proietti Gagliardoni

Secondo podio consecutivo per gli Allievi dell’UC Foligno, ancora a firma di Giacomo Serangeli. Il ternano classe 2007 ha chiuso al 3° posto il 61° Gran Premio Alessandro Fantini di Fossacesia, interpretando da protagonista una gara segnata dalle avverse condizioni meteo.

La pioggia è stata infatti il fattore principale di una prova già di per impegnativa, con 57 km complessivi e l’ascesa di San Giovanni in Venere da affrontare in ciascuna delle 7 tornate in programma. Proprio nel secondo giro un violento temporale si è abbattuto sulla corsa, provocando dei frazionamenti in gruppo anche nei tratti di discesa. Condizioni che hanno tuttavia esaltato la vena crossista della coppia folignate composta da Giacomo Serangeli e Mattia Proietti Gagliardoni, bravi prima a tenere le posizioni d’avanguardia del plotone e poi a inserirsi nell’azione decisiva a 11 sganciatasi nella 4° tornata. In un finale oltremodo tirato, con il drappello di testa ridotto a 6 elementi, Serangeli ha quindi centrato il gradino più basso del podio, chiudendo alle spalle di Matteo Tullio (ASD Pedale Teate) e del vincitore Matteo De Angelis (SC Pedale Chiaravallese), lesto nell’anticipare lo sprint con una stoccata da finisseur negli ultimi 200 metri. Sesta piazza invece per Proietti Gagliardoni, che si è tolto lo sfizio di primeggiare nella classifica dei GPM dopo una gara condotta da funambolo, a causa di problemi al freno anteriore accusati sin dall’avvio.

L’ottimo momento di forma del team diretto da Luciano Piermatti è proseguito quindi anche in Abruzzo, ad appena 7 giorni dal primo podio stagionale conquistato dallo stesso Serangeli alla Coppa Renzino. Condizione di squadra certificata anche dall’ottimo comportamento di Luca Laudi ed Edoardo Bolletta, entrambi giunti al traguardo in una

giornata davvero complessa

. Marco Bea – Ufficio Stampa Unione Ciclistica Foligno

   #ucfoligno